Mezzalira, panni sporchi fritti in casa: un vero successo!
Un altro successo targato “Agnese&Tiziano 2.0”. Questo duo artistico, già visto in “Letizia va alla guerra, la suora, la sposa e la puttana” e in “Fino alle stelle, scalata in musica lungo lo stivale”, non sbaglia mai un colpo. Ce l’ha ulteriormente dimostrato in queste prime repliche a Roma con “Mezzalira, panni sporchi fritti in casa”, testo di Agnese Fallongo con regia di Raffaele Latagliata. In scena, oltre all’autrice, anche Tiziano Caputo (che ne cura le musiche originali) ed Adriano Evangelisti.
L’unione di questi quattro fenomenali artisti dà sempre vita a pièce che meriterebbero i migliori palcoscenici d’Italia e che dovrebbero essere visti da un infinito numero di spettatori.
Mezzalira è uno spettacolo che non ti dà il tempo di applaudire. Grazie al suo ritmo serrato e incalzante, è un’opera che ti fa sorridere, ridere e al contempo emozionare.
Leggi anche: Roma a Teatro: gli spettacoli dal 15 al 20 febbraio
Giovanni Battista Mezzalira, anche detto Petrusino (Adriano Evangelisti) racconta la storia della sua famiglia – Mezzalira, appunto – costretta a fuggire dal proprio paese per ragioni sconosciute ai più. Ne parla articolando la narrazione fra pezzi cantati, andirivieni su una stupenda scenografia firmata da Andrea Coppi, cambi di costume – realizzati da Daniele Gelsi – momenti riflessivi ed estremamente emozionanti. Non solo, anche gag divertenti per lo più scaturite dalla simpatia del personaggio della nonna Pitta, meravigliosamente interpretato dal Caputo, donna d’altri tempi, molte volte in lite con la nuora, come ogni suocera che si rispetti, ma mossa da un grandissimo amore per i due suoi nipoti, Pasqualina e Putresino, ai quali spesso e volentieri prepara la sua bella frittura lontana dallo sguardo di figlio e nuora.
I due protagonisti portano in scena più personaggi ciascuno con grandissima versatilità, muovendosi in uno spazio scenico con un disegno luci perfettamente architettato e che regala grande armonia a tutta la scena e sono guidati dal composto racconto del piccolo Putresino che regala note infantili al retrogusto di carillon a tutta la storia.
Mezzalira è uno spettacolo da non perdere per nessuna ragione al mondo. Dove Vederlo? A Roma al Teatro Cometa Off, ancora in scena fino al 27 Febbraio, dal martedì al sabato alle ore 21.00 e la domenica alle ore 17.00.
«Non nasce teatro laddove la vita è piena, dove si è soddisfatti. Il teatro nasce dove ci sono delle ferite, dove ci sono dei vuoti. È lì che qualcuno ha bisogno di stare ad ascoltare qualcosa che qualcun altro ha da dire a lui» diceva Jacques Copeau . Questi ragazzi da raccontare hanno tanto e gli auguriamo una carriera piena di altri mille successi!
Di Simona Epifani