Leone d’oro alla carriera per Benigni: “Figura di riferimento senza precedenti”
Leone d’oro alla carriera per Roberto Benigni alla 78esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. L’annuncio è arrivato dalla Biennale che ha recepito la proposta del direttore della Mostra Alberto Fontana.
Benigni, 68 anni e vincitore di tre Premi Oscar per “La vita è bella”, ha accolto la proposta del Leone d’oro e si è detto onorato di ricevere un così alto riconoscimento: “Il mio cuore è colmo di gioia e di gratitudine”, ha aggiunto.
Leggi anche: 21/03/1999, Roberto Benigni è sul tetto del mondo: “La vita è bella” trionfa agli Oscar
“Sin dai suoi esordi, avvenuti all’insegna di una ventata innovatrice e irrispettosa di regole e tradizioni, Roberto Benigni si è imposto nel panorama dello spettacolo italiano come una figura di riferimento, senza precedenti e senza eguali – ha dichiarato Fontana – Alternando le sue apparizioni su palcoscenici teatrali, set cinematografici e studi televisivi con risultati di volta in volta sorprendenti, si è imposto in tutti in virtù della sua esuberanza e irruenza, della generosità con cui si concede al pubblico e della gioiosità appassionata che costituisce la cifra forse più originale delle sue creazioni. Con ammirevole eclettismo, senza mai rinunciare a essere se stesso, è passato dal vestire i panni dell’attore comico tra i più straordinari della pur ricca galleria di interpreti italiani, a quelli di regista memorabile in grado di realizzare film di enorme impatto popolare, per trasformarsi da ultimo nel più apprezzato interprete e divulgatore della ‘Divina Commedia’ dantesca. Pochi artisti hanno saputo come lui fondere la sua comicità esplosiva, spesso accompagnata da una satira dissacrante, a mirabili doti d’interprete – al servizio di grandi registi come Federico Fellini, Matteo Garrone e Jim Jarmusch – nonché di avvincente e raffinato esegeta letterario”.
Leggi anche: Road to Oscars 2021: Soul, non è mai tardi per vivere